Chi siamo

La nostra

Mission

La Settimanale è un’associazione che nasce con l’intento di sviluppare attività culturale legata alla fotografia, sempre più importante e costante a Genova.

Esistono molte realtà a Genova legate al mondo della fotografia, spesso portatrici di ottime iniziative ma che tuttavia da sole non riescono a emergere come meriterebbero. Cercando di interpretare un desiderio comune, la nostra idea è quella di creare una rete per mettere a fattor comune le nostre forze.

Eventi come la Settimanale di fotografia, caratterizzati da un’alta qualità di contenuti e da ospiti importanti del panorama fotografico nazionale e non, vogliono essere un’occasione per incontrarci, cominciare a conoscersi e gettare delle premesse per fare di Genova una protagonista della cultura fotografica.

La Settimanale non si limita ad organizzare dei semplici incontri con grandi fotografi ma rientra in un progetto più ampio che ambisce ad essere un punto di riferimento importante per gli appassionati di fotografia nella nostra città . Perché questo avvenga è fondamentale la collaborazione con le varie realtà culturali genovesi, come è avvenuto con la “Fondazione per la cultura di Palazzo Ducale”, che con grande entusiasmo ha sostenuto il progetto e messo a disposizione  la Sala del Munizioniere.

 

L’intento dell’Associazione è quello di creare un evento sempre più  importante a Genova che abbia come protagonista la fotografia.

 

Per fare in modo che questo accada stiamo lavorando cercando di coinvolgere un pubblico più vario possibile e cercando di collaborare con molte realtà genovesi che si occupano di fotografia.

veronica

Veronica Onofri

Si appassiona alla fotografia fin da ragazzina, frequenta diversi corsi ma solo a 34 anni scopre la passione per il reportage e il fotogiornalismo. Frequenta corsi e workshop in Italia e all’estero con fotografi di fama internazionale.

valentina

Valentina Fusco

Fotografa genovese si dedica particolarmente al ritratto e al reportage. Ama viaggiare e lavora spesso all’estero per grandi aziende. Da alcuni anni tiene un corso bimestrale di fotografia digitale.

marco

Marco Cartiglia (Phango)

Da sempre appassionato di viaggi e fotografia, a partire dal 2005 ha esposto le sue immagini in diverse mostre personali e collettive tra le quali tra le quali “Genova e i suoi mutamenti” “La dismissione dell’ILVA”, “Sguardi dal Mondo”, “Africa” e “il giro del Mondo in 80 Scatti”.

simone

Simone Lezzi

Fotografo genovese vive e lavora tra Londra e Milano, è proprietario di Camera Work London Ltd. e direttore di Cre8 Studio a Londra. Ha ricevuto il riconoscimento internazionale del Lavoro dell’ Assessorato alla Cultura, Comune di Genova e la città (Ripremio – Percorsi centrifughi EU 2012)

WhatsApp Image 2017-03-08 at 16.57.29

Maria Elena Buslacchi

Antropologa urbana, giornalista, si occupa di progettazione culturale ed europea.
È responsabile della comunicazione ed ufficio stampa della Settimanale, con cui collabora dalla seconda edizione.