Edizione 2015

Prima Edizione

Maggio 2015

La prima edizione de La Settimanale di fotografia è riuscita a portare a Genova, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione per la cultura di Palazzo Ducale, fotografi di fama internazionale, che hanno tenuto degli incontri di due ore ciascuno tutti i mercoledì, nella Sala Munizioniere. La risposta del pubblico è stata molto positiva e oltre ogni aspettativa.

I protagonisti delle quattro serate sono stati:

Settimio Benedusi – fotografo di moda

Alessandro Gandolfi – fotografo di National Geographic

Manila Camarini – Photoeditor di D di Repubblica

Stefano Guindani – fondatore dell’agenzia fotografica SGP

i nostri Protagonisti

Manila Camarini

Terzo appuntamento de “La Settimanale di fotografia”: si parla di EDITING con la photoeditor del settimanale femminile “D” di Repubblica.

Sarà Manila Camarini la protagonista della serata che si terrà Mercoledì 20 Maggio nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale.

Dopo gli incontri con Settimio Benedusi ed Alessandro Gandolfi, in cui abbiamo parlato rispettivamente di fotografia di moda e fotogiornalismo, il  prossimo incontro de La Settimanale è con una delle photoeditor più importanti in Italia: Manila Camarini.

Cercheremo di capire che caratteristiche deve avere un portfolio fotografico per poter essere presentato ad un magazine e poi pubblicato.

La figura del photoeditor,  svolge un ruolo fondamentale nel percorso di un fotografo: la costruzione di una buona scansione narrativa richiede una serie di scelte da cui dipendono l’efficacia comunicativa ed emotiva di un portfolio, di un servizio editoriale e di qualsiasi corpus fotografico.

Per questo il photoeditor è definito come “un professionista della fotografia che non fa foto ed un giornalista che non scrive”.

L’appuntamento è mercoledì 20 maggio, alle 19, nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale.

www.lasettimanale.com

Stefano Guindani

Quarto e ultimo appuntamento de La Settimanale di fotografia: si parla di ritratto.

Sarà Stefano Guindani il protagonista dell’ultima delle quattro serate dedicate alla fotografia a Palazzo Ducale.

Stefano Guindani, fotografo di celebrities e moda internazionale, nutre una forte passione anche per i reportage urbani e sociali.

Affermatosi come fotografo di moda, backstage e celebrities, fotografo ufficiale dei principali stilisti italiani, negli ultimi anni ha approfondito il suo interesse per il reportage, prima in Cina, con Donatella Versace, poi, ancor prima del tragico terremoto, ad Haiti.

Del 2014 il reportage per la missione “Mare Nostrum” nel quale Stefano Guindani ha testimoniato con i suoi scatti l’operazione della Marina Militare Italiana, che a Lampedusa ha accolto e dato soccorso ad oltre 60.000 migranti.

Guindani è noto anche per essere  stato coach e giudice di Scattastorie NX Generation, il primo talent televisivo dedicato al mondo della fotografia, vinto dal giovane talento genovese Alessio Ursida.

Mercoledì 27 maggio sarà presente a La Settimanale di fotografia, nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale, a partire dalle 19, per parlarci soprattutto di ritratto.

www.lasettimanale.com