Incontro Renata Ferri

Incontro Renata Ferri

Torna la grande fotografia a Palazzo Ducale per La Settimanale di Fotografia con Renata Ferri, tra le più importanti photoeditor italiane.

Anche quest’anno La Settimanale di fotografia sta richiamando a Palazzo Ducale un pubblico molto vario che va dai professionisti ai fotoamatori, tutti interessati ad ascoltare e imparare dai grandi nomi della fotografia. Ogni mercoledì di maggio sarà dedicato a un genere fotografico, che verrà raccontato e analizzato da alcune tra le figure più importanti della fotografia contemporanea.

Dopo Guido Harari con i suoi ritratti, il reportage di Giovanni Troilo e la fotografia di ricerca di Anna Di Prospero, che hanno riempito la Sala Munizioniere di Palazzo Ducale, mercoledì 18 maggio sarà la volta di Renata Ferri, tra le più importanti photoeditor italiane.

Caporedattrice photoeditor di Io Donna, il femminile del Corriere della sera, e di Amica, ha diretto la produzione fotografica della storica agenzia Contrasto. E’ stata inoltre membro della giuria del Word Press Photo nel 2011 e nel 2012.

La figura del photoeditor è poco conosciuta ma per un fotografo è il referente prediletto in una redazione. Ogni giorno il photoeditor deve scegliere le immagini che verranno pubblicate su migliaia che arrivano da fotografi di tutto il mondo.

“Un giornalista che non scrive e un fotografo che non fa fotografie”, potrebbe essere un modo per definire la figura professionale del photo editor , scrive Leonello Bertolucci, fotografo.

Renata Ferri ci spiegherà, dunque, quali sono i criteri con cui vengono scelte le foto da pubblicare, come si presenta un portfolio ad un photpeditor, cosa deve avere un’immagine per finire sui più importanti magazine del mondo.

No Comments
Leave a Comment: